I WORKSHOP DI GEMINI FESTIVAL (PT.1)

GEMINI FESTIVAL! IL FESTIVAL DELLE RADIO INDIPENDENTI

Il festival delle radio indipendenti si avvicina! In questi giorni vi presenteremo il ricco programma che le radio di GeminiNetwork hanno pensato per questa prima edizione.

Le tre giornate del festival si divideranno tra laboratori/workshop, talk/dibattiti radiofonici e trasmissioni in diretta a cura delle radio di GeminiNetwork!

I LABORATORI DI VENERDI 18

La giornata di Venerdì si apre con “In aria. Laboratorio per la disabilità e il disagio mentale” (ore 10-12) a cura di Radio Rogna. Il linguaggio radiofonico si è dimostrato un efficace mezzo per lavorare con persone disabili e con pazienti psichiatrici. La radio non solo per la musica, le dirette e le trasmissioni, ma anche come mezzo efficace per aumentare competenze ed esperienze, per stimolare e sviluppare la fantasia, il linguaggio e l’inclusione.

A seguire le radio di Gemini Network saranno impegnate in trasmissioni radiofoniche che potrete seguire in diretta su gemininetwork.it.

Nel primo pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 16) si terrà il secondo laboratorio a cura di Radio Rogna intitolato “Ritmazione. Laboratorio per adolescenti”. Il laboratorio è dedicato alla performance e alla stesura di testi nell’ambito della musica rap. Tecnica, creatività e musica per un esplosione di divertimento!.

In contemporanea si terrà il laboratorio radiofonico “Sport e Narrazioni” che avrà come ospiti Davide della redazione di Sport alla Rovescia, la giornalista ed editrice Ilaria Leccardi e Laura Collinoli organizzatrice del Festival dello sport raccontato. Raccontare lo sport, i suoi campioni, i suoi problemi, le sue storie sta diventando sempre più cool nel mondo del giornalismo e dintorni. Negli ultimi anni abbiamo avuto una proliferazione incredibile di siti e blog tematici, di pagine social e anche le testate sportive storiche stanno subendo un’evoluzione in termini di contenuti trattati e di strumenti narrativi. Questo workshop è rivolto agli appassionati del mondo dello sport e a chiunque voglia approcciarsi al mondo del giornalismo sportivo.

(Il workshop è aperto a massimo 12 partecipanti. Per info e prenotazioni: 3929877684)

E’ dedicato alle tematiche ambientali l’ultimo laboratorio radiofonico del pomeriggio (ore 16-17): “Giornalismo Ambientale” con Riccardo Bottazzo di EcoMagazine. Il giornalismo ambientale è un’attitudine o una specializzazione? Quali sono gli strumenti e i metodi principali dell’inchiesta? Come si coinvolgono le comunità locali e i comitati di base? Queste sono le domande principali a cui Riccardo Bottazzo, direttore di Ecomagazine e collaboratore de Il Manifesto, proverà a rispondere nel primo dei due workshop dedicati al “giornalismo ambientale”.

(Il workshop è aperto a massimo 12 partecipanti. Per info e prenotazioni: 3929877684)

 Link all’evento – Gemini Festival delle Radio Indipendenti

What's your reaction?