Radio Rogna
L’autoradio nel cruscotto dell’internet

Il 25 aprile 2016, andava in onda la prima “storica” diretta internet dal titolo “La liberazione delle frequenze”, una prova per tastare il terreno…web. Subito dopo è nata l’idea di una trasmissione legata alle attività della nostra Casa di Cultura: “Scambi di Frequenze”, dirette radio di live musicali, presentazioni di libri, incontri con poeti e tutte quelle attività che potevano essere condivise con un pubblico anche radiofonico. Poi, la grande scommessa: “Cascasse il Monday”, una diretta radio settimanale, che a partire dal 3 Ottobre 2016 è sempre andata in onda, cascasse il mondo, per cento lunedì consecutivi.

Da questa esperienza radiofonica e dagli incontri sempre stimolati dalle numerose e variegate attività del Lavoratorio Artistico, nascono la voglia e la forza di creare una vera e propria web radio ricca di contenuti e in grado di trasmettere sette giorni su sette per ventiquattrore al giorno.
Oltre alla creazione e produzione di numerose trasmissioni/rubriche Radio Rogna, fin dalla sua nascita, segue numerosi ed importanti eventi e festival su tutto il territorio nazionale fornendo un servizio di streaming e di archiviazione.
Fondamentale è infatti lo spazio dedicato ai podcast, un archivio digitale fruibile gratuitamente da tutti e da tutto il mondo.

Il linguaggio radiofonico è inoltre oggetto di laboratori e di formazione, nonché di una apertura nei confronti del mondo della disabilità, del sociale e delle scuole di qualsiasi ordine e grado. Molti sono i percorsi laboratoriali radiofonici attivati con Enti, Cooperative, Associazioni e Istituti Scolastici.
Radio Rogna è una radio web libera ed aperta, nata tra le produzioni del Lavoratorio Artistico, casa di cultura attiva tutto l’anno.